Argentina: oggi a Buenos Aires la giornata della pastorale sociale

“Nel Bicentenario, verso una cultura dell’incontro per una nuova solidarietà”. È il tema della XIX Giornata della pastorale sociale che si svolge oggi a Buenos Aires. Ad aprire l’evento sarà, quest’anno, don Carlos Accaputo, responsabile della pastorale sociale dell’arcidiocesi argentina, mentre per la chiusura della giornata è previsto l’intervento dell’arcivescovo di Buenos Aires, cardinale Mario Aurelio Poli, insieme all’ex sottosegretaria di diritti umani e “Defensora del Pueblo” della città di Buenos Aires, Alicia Pierini, e allo storico Ramón Gutiérrez.
Questa iniziativa, inizialmente promossa dalla Caritas con il sostegno di Papa Francesco quando era ancora arcivescovo di Buenos Aires, è ritenuta uno spazio privilegiato di riflessione e scambio di idee sia per gli agenti pastorali e i movimenti ecclesiali sia per il settore politico e sindacale, gli imprenditori e le diverse organizzazioni sociali del Paese.
Nel corso della Giornata sono previsti interventi, tra altri, dell’ex ambasciatore argentino presso la Santa Sede, Mario Cafiero, del senatore Federico Pinedo, dell’ex capo dei ministri del governo di Nestor Kirchner, Alberto Fernández, e di uno dei membri dell’attuale presidenza della Confederazione generale del lavoro (Cgt), il sindacalista Juan Carlos Schmid.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori