Festa dei nonni: Comunità Sant’Egidio, al via il portale www.vivaglianziani.it dedicato interamente alle problematiche della terza e quarta età

Oggi, 1° ottobre, ricorre la Giornata internazionale delle persone anziane e domani, 2 ottobre, festa degli Angeli custodi, da qualche anno in Italia è divenuta la festa dei nonni, in occasione della quale la Comunità di Sant’Egidio rilancia, in veste grafica rinnovata – e con tante sezioni tematiche di agevole consultazione – un sito web interamente dedicato agli anziani: www.vivaglianziani.it. con notizie, documenti, difesa dei diritti e qualità della vita per una nuova cultura sulla terza e quarta età. Uno spazio particolare è dedicato alla difesa dei diritti – con la possibilità di scaricare gratuitamente la guida “Come rimanere a casa da anziani” – e alla lotta alla solitudine, dove si può ricevere ma anche offrire il proprio aiuto a chi è anziano.
“Da sempre – sottolinea una nota della Comunità di Sant’Egidio – i nonni sono una presenza fondamentale nella società e nella famiglia italiana, oggi forse ancor più valorizzata dalla crisi economica e dal rarefarsi delle relazioni sociali. Infatti, in tempi di difficoltà e di carenti investimenti nel settore della famiglia, i nonni sono un pilastro fondamentale del welfare”. Ma, prosegue la nota, “oltre al ruolo di prezioso ammortizzatore per le famiglie, rappresentano, in Italia più che nel resto d’Europa, un vero e proprio collante sociale. I nonni, e più in generale gli anziani, svolgono un ruolo fondamentale nella cura delle relazioni: donano volentieri il proprio tempo ai più piccoli e non solo. Basti pensare che il 35 % di loro si prende cura quotidianamente dei nipoti. In molti casi, inoltre, sono attori determinanti per l’integrazione degli immigrati nel nostro Paese accogliendo nelle loro case migliaia di assistenti familiari straniere”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori