Diocesi: Bologna, il 13 dicembre mons. Zuppi presiede la messa per santa Lucia in Santa Maria dei Servi. Nel pomeriggio benedizione del “Presepio dei Magi”

In occasione della festa di santa Lucia, giovedì 13 dicembre, l’arcivescovo di Bologna, mons. Matteo Maria Zuppi, presiederà alle 11 la celebrazione eucaristica nella basilica di Santa Maria dei Servi (strada Maggiore 43). Al pomeriggio, poi, alle 17 nel cortile d’onore di Palazzo d’Accursio (piazza Maggiore) mons. Zuppi benedirà alla presenza del sindaco di Bologna, Virginio Merola, il “Presepio dei Magi”, realizzato per l’occasione da Elisabetta Bertozzi e da Luigi E. Mattei. Il presepe, allestito nella sede del municipio di Bologna, è un’“opera in terracotta, che richiama la grande storia della terracotta bolognese”. “I Magi di Elisabetta Bertozzi – si legge in una nota – sono enigmatici e misteriosi, nella più classica delle tradizioni che vede nel loro corteo l’opportunità di avvicinare ciò che appare lontano e che invece, oltre ogni attesa, si rivela profetico e prossimo”. “La Sacra Famiglia alla quale giungono – prosegue la nota – è opera di Luigi E. Mattei: una Vergine Maria adorante contempla il Figlio, al quale offre per prima una dimora terrena, e un Giuseppe pensoso, che si affaccia – come ogni padre – sull’arcana intimità della Madre e del Figlio”.
Il “Presepio dei Magi”, curato del Centro studi per la cultura popolare, è la prima di 41 tappe del percorso natalizio “Presepi in città” con il quale si possono visitare i presepi più significativi allestiti a Bologna.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa