Adolescenti: Benevento, dal 18 al 22 luglio il convegno nazionale Gifra con 300 partecipanti

Sarà Benevento ad ospitare, dal 18 al 22 luglio prossimi, il suo annuale Gifraestate adolescenti, l’evento nazionale riservato alla fascia degli adolescenti dai 15 ai 18 anni promosso dalla Gioventù francescana d’Italia (Gifra). Attesa la partecipazione di circa 300 giovani francescani, provenienti da tutte le regioni italiane. Il Gifraevento 2018, che ricade nel 70° anniversario della nascita della Gifra d’Italia, avrà come tema “La forma dell’amore” e proporrà ai partecipanti un percorso alla riscoperta dell’amore e della corporeità vissuta in un autentico cammino di fede.
In programma numerosi momenti di formazione e catechesi, preghiera e riflessione, fraternità e gioia, che si snoderanno in vari luoghi della città, in modo da testimoniare a tutta la comunità beneventana la gioia di vivere in fraternità dei giovani che si ispirano a Francesco d’Assisi.
Il via mercoledì 18 luglio, alle 18, con una festa che si terrà presso l’area archeologica dell’Arco del Sacramento. A questo momento inaugurale è prevista la partecipazione del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, e di altre autorità civili e religiose.
A aiutare i giovani nella riflessione saranno mons. Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento, e Marco Maggi, consulente educativo ed esperto in processi formativi. Sabato 21 luglio, la carovana della Gioventù francescana d’Italia si sposterà a Pietrelcina, per visitare i luoghi di San Pio e per vivere un ulteriore momento formativo sul tema dell’amore e della corporeità.
Domenica 22 luglio, giornata conclusiva del Gifraevento nazionale adolescenti: dopo la riflessione nei gruppi, per le 11.30 i partecipanti si trasferiranno in cattedrale per la celebrazione eucaristica.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo