Migranti: Tv2000, il 18 luglio per il Nelson Mandela day in onda il nuovo documentario “Italiani” sui figli di prima generazione

In occasione del Nelson Mandela day, Tv2000 trasmetterà mercoledì 18 luglio, alle 20.45, il documentario “Italiani – volti e storie di un paese che cambia” sul tema dell’immigrazione.

Protagonisti i figli della prima generazione di profughi e migranti. Giovani nati in Italia o arrivati nel nostro Paese quando erano ancora bambini. Qui hanno studiato e alcuni di loro si sono anche laureati, molti qui lavorano e hanno formato una famiglia. Non sono stranieri di “seconda generazione”, sono una “nuova generazione” di italiani. Come si legge in una nota, “nel documentario, realizzato in collaborazione con il Meeting per l’Amicizia tra i popoli, si incontrano e si raccontano le storie alcuni di loro. Le loro voci e i loro sguardi sgretolano i muri degli stereotipi. Hanno origini e tradizioni diverse e molto lontane, ma è con loro che gli italiani sono chiamati a costruire la nuova identità di un Paese sempre più multietnico”. Il documentario è a cura dei giornalisti del Tg2000, Luciano Piscaglia e Marco Bergamaschi.
A seguire sarà mandato in onda il film “Il colore della libertà” di Bille August sulla storia di Nelson Mandela e il rapporto con la sua guardia carceraria.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo