Misericordie: da domani una sessantina di giovani saranno a Capitello per il secondo campus di G.eMMe

I giovani volontari delle Misericordie si ritroveranno dal 30 agosto al 2 settembre a Capitello (Sa) in occasione del secondo campus G.eMMe. Il movimento giovanile delle Misericordie italiane si è costituito due anni fa e nell’assemblea nazionale di Roma svoltasi a maggio di quest’anno ha designato per la prima volta i propri rappresentanti nazionali e referenti regionali.
Il gruppo G.eMMe è composto da “confratelli” che vanno dai 16 ai 30 anni ed i campus, si legge in una nota, “servono per confrontarsi e condividere le esperienze di volontariato, ma anche per approfondirne il significato comprendendo lo scopo di quella che è una vera e propria missione”.
Saranno circa 60 i partecipanti al campus che si svolgerà nella località in provincia di Salerno all’interno del Camping Summer Paradise. Presenti anche i referenti nazionali Francesca di Carmine e Francesca Giannoni e i referenti regionali Beatrice Pescosolido, Antonio Lupo e Debora di Stefano. I giovani arriveranno nel pomeriggio di giovedì 30 agosto; in programma un incontro con Alfredo Orientale del Centro Servizi volontariato di Salerno. Venerdì 31 ad incontrare le G.eMMe sarà il consigliere nazionale della Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia Monica Brogi che aprirà i lavori sui seguenti temi: radici, fede, sogni e amore.
Nella mattinata di sabato 1° settembre il direttore della Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia Andrea Del Bianco aprirà i lavori che verteranno su tre aree: Servizio civile (con il supporto di Claudia Barsanti, responsabile Ufficio Servizio civile nazionale), Area Emergenza (con il supporto del direttore nazionale del settore Gionata Fatichenti e la collaborazione di Edoardo Baldini), Formazione-Accoglienza-Comunicazione (con la presenza di Nora Elisa Ronchi, responsabile Scuola formazione nazionale delle Misericordie d’Italia). La fine dei lavori è prevista per le 19 con la celebrazione eucaristica. Domenica 2 settembre saluti e partenze.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori