Cile: nella diocesi di Valdivia una giornata dedicata alla “leadership” delle donne nella Chiesa

Un incontro dedicato alla “leadership” delle donne all’interno del mondo ecclesiale. È questa l’originale iniziativa presa dalla diocesi di Valdivia (Cile), all’interno degli orientamenti pastorali diocesani per il 2018.
L’appuntamento è per il prossimo 29 settembre e sono invitate le donne operatrici pastorali e impegnate sia a livello diocesano che nelle parrocchie. Spiega sul sito della diocesi l’amministratore apostolico, padre Gonzalo Espina: “Desideriamo lasciarci interpellare dai tempi nuovi e dalle nuove sfide, con quello che esse comportano, attraverso un atteggiamento propositivo, che ci aiuti a generare una guida pastorale nello stile di Gesù, all’insegna dell’uguaglianza, del servizio e della trasversalità. Tutti sappiamo che l’ideale di relazione tra uomini e donne è stato instaurato da Gesù Cristo, con le parole e i gesti esplicitati nel Vangelo. Vogliamo nutrire questa giornata con le nostre esperienze di guida pastorale e di Vangelo”.
Secondo il gruppo organizzatore, è molto arricchente attuare una rilettura della capacità di leadership delle donne dentro la Chiesa, ascoltare testimonianze e individuare caratteristiche concrete, opportunità e difficoltà, nella convinzione che tale scelta viene fatta “accogliendo la mozione dello Spirito”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia