Diocesi: Cassano all’Jonio, al via domani l’assemblea ecclesiale dedicata ai giovani

Sono oltre duecento i partecipanti all’assemblea ecclesiale diocesana di Cassano all’Jonio, che prenderà il via nel tardo pomeriggio di domani, venerdì 14 settembre, presso la parrocchia San Girolamo a Castrovillari. L’appuntamento, convocata dal vescovo Francesco Savino sul tema “Generare i giovani alla vita e alla fede nella comunità cristiana: una sfida educativa”, proseguirà per l’intera giornata di sabato 15 settembre e avrà un’appendice il 21 settembre, durante la quale il vescovo trarrà le conclusioni e presenterà le nuove linee pastorali per il 2018/2019.
Nella lettera di convocazione, mons. Savino sottolinea che “i giovani sono soggetti che hanno diritto a essere accompagnati”. “Tutti i giovani, nessuno escluso!”, ammonisce il vescovo, secondo cui “la comunità dei credenti deve sentirsi responsabile del compito di educare le nuove generazioni e, per questo, le comunità cristiane devono essere non formali o autoreferenziali, quasi delle élite o delle caste, ma comunità̀ credibili e autorevoli, che fanno del Vangelo la loro scelta di vita e dell’Eucarestia il fondamento della fraternità”.
Nella sessione di domani interverranno, tra gli altri, la teologa Rosanna Virgili (“Il discepolo che Gesù amava”) e don Michele Falabretti, direttore del Servizio nazionale di pastorale giovanile della Cei (“Una Chiesa-comunità che progetta la pastorale giovanile”). Sabato mattina, dopo la tavola rotonda “Silenzio! In ascolto degli adolescenti e dei giovani”, sarà il vescovo di Modena-Nonantola, mons. Erio Castellucci, a parlare di “Giovani e Chiesa tra ricerca di senso, desiderio di Dio e generazione alla fede”. Nel pomeriggio spazio ai laboratori.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia