Informazione: Ucsi, da domani a Casal di Principe tre giorni di Summer school sul giornalismo investigativo

Sarà dedicata a “Journalists under attack/The future of journalism” la quarta edizione della Summer School Ucsi che prende il via domani a Casal di Principe. L’iniziativa, promossa dall’Ucsi Caserta con il sostegno dell’Agenzia pubblica per la legalità Agrorinasce e dell’Ordine dei giornalisti della Campania, quest’anno si occuperà non solo del territorio italiano ma potrà contare sulla presenza di tanti esperti e giornalisti di fama internazionale. L’attenzione ai giornalisti minacciati e al futuro del giornalismo, soprattutto quello d’inchiesta e di approfondimento, nasce da quanto sta avvenendo in Italia ma anche all’estero, come a Malta, America, Turchia. I lavori della tre giorni si terranno nel Teatro comunale e nell’Università per la legalità e lo sviluppo, tutti beni confiscati alla camorra.
“Con la Summer School andiamo direttamente in periferia, come ha suggerito spesso Papa Francesco”, spiega il direttore, Luigi Ferraiuolo. “Nel territorio di Casal di Principe – prosegue – nell’ultimo decennio, abbiamo compreso l’importanza del giornalismo nella lotta alla criminalità organizzata e anche per la rinascita di una comunità, invitando i colleghi a venire addirittura sul luogo del delitto”. “In un tale contesto – aggiunge Giovanni Allucci, amministratore di AgroRinasce – abbiamo pensato che fosse importante offrire ai giornalisti un momento stabile di confronto e discussione con gli stessi investigatori e i magistrati”.
Tra i presenti alla tre giorni ci saranno il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Federico Cafiero De Raho, Michele Albanese, giornalista del “Quotidiano del Sud” sotto scorta in Calabria, Rosaria Capacchione, già inviato de “Il Mattino” ed ex senatrice sotto protezione, e mons. Angelo Spinillo, vescovo di Aversa, che ricorderà le figure di don Puglisi e don Diana.
La tre giorni è patrocinata da Ordine nazionale dei giornalisti, Fnsi, Sindacato unitario dei giornalisti regionale, Fisc, Ucsi Campana e Università Luigi Vanvitelli.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia