Diocesi: Catania, rapporto Caritas. Povertà e risorse in città. Aumentano le persone bisognose

“A pesare maggiormente, nel complesso degli interventi, sono state le due mense che hanno garantito circa 200mila pasti in un anno agli ultimi della città, considerando i pranzi della Beato Dusmet (quattro volte a settimana), le cene dell’Help Center (da lunedì a sabato, domenica pranzo), e l’unità di strada (oltre 23mila pasti consegnati ai senza fissa dimora tutti i giorni dell’anno)”. In risalto nel rapporto della Caritas diocesana di Catania anche i numeri della colazione (da lunedì a sabato all’Help Center) e dei due Centri di ascolto (Cda) “dedicati ad aiutare gli assistiti, utilizzando strategie di supporto che prevedono anche interventi economici”. Diverse – secondo il rapporto – le tipologie di utenti che si rivolgono ai due Cda: quasi esclusivamente catanesi in via Acquicella (circa 2mila assistiti), con lieve preponderanza straniera all’Help Center (4.500 utenti). Don Piero Galvano, direttore della Caritas diocesana, afferma: “Tutti siamo Chiesa, nessuno escluso, e tutti, ognuno secondo le proprie possibilità, dobbiamo ‘farci prossimo’ dei bisognosi. La comunità ecclesiale, dinanzi alle molteplici povertà esistenziali, non può restare indifferente, ma si deve innanzitutto interrogare su cosa è possibile fare e, con l’aiuto della preghiera, deve impegnarsi a trovare risposte adeguate ai problemi del nostro tempo”.
Salvo Pappalardo, responsabile dei servizi in Caritas diocesana, sottolinea che “in Caritas si avvertono i segnali della crisi e questi numeri confermano una tendenza negativa che negli ultimi anni ha visto una decisa crescita dei poveri nella nostra città”.

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