Sir: principali notizie dall’Italia e dal mondo. Razzi vicino allo scalo di Tripoli. Operazione antidroga, 15 arresti nell’Ennese. Esplosione di una palazzina all’Isola d’Elba

Libia: razzi vicino all’aeroporto di Tripoli, voli sospesi
Sospesi nella tarda serata di ieri i voli dall’aeroporto di Mitiga, a Tripoli, dopo che alcuni razzi Grad sono esplosi nei pressi dello scalo. Lo ha annunciato l’autorità aeroportuale citata dai media locali. Si tratta dell’unico aeroporto funzionante a Tripoli, già attaccato per diversi mesi dall’esercito nazionale libico. Sabato, era stata annunciata per imminente una nuova offensiva delle forze del maresciallo Khalifa Haftar per la conquista della capitale del Paese africano.

Droga: operazione nell’Ennese, 15 arresti
Otto gli arrestati finiti in carcere, 7 ai domiciliari, 22 indagati a piede libero, tra cui 4 minorenni. Sono gli esiti dell’operazione Retiarus condotta dalla polizia contro lo spaccio di marijuana, hashish e cocaina nell’area di Piazza Armerina (Enna). La droga arrivava da diverse parti della Sicilia. L’attività investigativa, svolta dai poliziotti della Squadra mobile di Enna con la collaborazione di quella di Catania e delle Unità cinofile antidroga della questura di Palermo, è coordinata dalla procura di Enna. È stata individuata una rete di persone che, tra fine 2016 e il primo semestre 2017, operava tra Piazza Armerina, i centri limitrofi e la provincia di Catania per acquisto, trasporto, detenzione e commercializzazione di grandi quantitativi di droga.

Cronaca: esplosione in una palazzina all’Isola d’Elba, due dispersi
Si è verificata nella notte un’esplosione in una palazzina di due piani a Portoferraio, nell’Isola d’Elba. La deflagrazione, provocata da una fuga di gas, ha causato il crollo dell’edificio. I vigili del fuoco, grazie al supporto di cinofili e squadre Usar specializzate nella ricerca tra le macerie, hanno estratto vive tre persone mentre altre due risultano disperse.

Cronaca: elicottero cade nelle acque di Gorgona, un morto e un disperso
È precipitato davanti le acque dell’isola di Gorgona (Livorno) un elicottero ultraleggero. A bordo vi erano due persone, un uomo e una donna – sembra – entrambi di nazionalità russa. Individuata, al momento, solo una persona senza vita. Risulterebbe disperso l’uomo, sembra un 37enne, che sarebbe anche il proprietario del velivolo. A effettuare le ricerca il nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco del comando di Livorno assieme alla capitaneria di porto. L’elicottero, partito da Como, avrebbe fatto scalo nel piccolo aeroporto del Cinquale, nel comune di Montignoso. Avrebbe dovuto raggiungere la Sardegna.

Kosovo: Haradinaj (premier dimissionario), “elezioni anticipate entro due mesi”
“Le elezioni anticipate in Kosovo si terranno nel giro di due mesi”. Lo ha dichiarato il premier kosovaro dimissionario Ramush Haradinaj, che ha evidenziato anche come fino all’insediamento del nuovo governo lui continuerà a esercitare le funzioni di primo ministro. Haradinaj aveva annunciato le dimissioni il 19 luglio e sarebbero legate alla sua convocazione da parte del Tribunale speciale dell’Aja per i crimini dell’esercito di liberazione del Kosovo di cui era uno dei leader. Il premier si è dimesso ieri ufficialmente dinanzi al parlamento di Pristina. I media locali hanno ricostruito possibili scenari secondo cui le elezioni anticipate in Kosovo potrebbero tenersi l’8 settembre prossimo.

Venezuela: Guaidò, “protestare dopo il nuovo blackout”
Il leader dell’opposizione autoproclamatosi presidente ad interim, Juan Guaidó, ha invitato i venezuelani a partecipare oggi alle manifestazioni indette in tutto il Paese, di fronte al nuovo blackout che riguarda Caracas e gran parte del Venezuela. Lo ha fatto con un messaggio su Twitter. Guaidò ha sostenuto che “hanno cercato di nascondere la tragedia con razionamenti in tutto il Paese, però il fallimento è evidente: hanno distrutto il sistema elettrico e non hanno risposte”. “Domani (oggi, ndr) – ha proposto – partecipiamo con forza alle assemblee nelle strade. Come venezuelani non ci abitueremo a questo disastro”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo