“A Sua Immagine”: alla scoperta di Assisi, don Patriciello a Pollica in ricordo di Angelo Vassallo e speciale “Luna: 50 anni dopo”

Continuano gli speciali estivi di “A Sua Immagine” su Rai Uno. Questo fine-settimana, sabato 6 e domenica 7 luglio, la conduttrice Lorena Bianchetti è ad Assisi per approfondire storia, cultura e radici spirituali della città umbra; ancora, don Maurizio Patriciello commenta il Vangelo domenicale da Pollica in ricordo del sindaco Angelo Vassallo e infine la puntata talk domenicale viene dedicata allo storico sbarco sulla Luna del 1969.
Nel dettaglio. Sabato 6 luglio alle ore 16.40 su Rai Uno “A Sua Immagine” ci conduce alla scoperta di Assisi. Lorena Bianchetti, in compagnia di Stefano Brufani (Università di Perugia), ripercorre la vita di san Francesco e santa Chiara attraverso i luoghi della città umbra, visitando la Basilica di Santa Chiara, la chiesa di San Damiano, la cattedrale di San Rufino e l’Eremo delle Carceri. L’inviato Paolo Balduzzi poi, con padre Mauro Gambetti (custode del Sacro convento di Assisi) e Sergio Fusetti (capo restauratore della Basilica) offre dei collegamenti direttamente dall’interno della Basilica. Alle 17.00 linea a “Le ragioni della speranza”: don Maurizio Patriciello commenta il Vangelo della domenica da Pollica, in Campania, richiamando l’operato del “sindaco pescatore” Angelo Vassallo, ucciso nove anni fa dalla malavita; il ricordo di un testimone di legalità, raccontando la sua eredità civile oggi.
“Luna: 50 anni dopo l’allunaggio” è il titolo dello speciale di “A Sua Immagine” in onda in diretta domenica 7 luglio alle ore 10.30 su Rai Uno. In studio con la conduttrice Lorena Bianchetti intervengono l’astronauta Umberto Guidoni, Piero Benvenuti (Università di Padova) e Linda Raimondo (divulgatrice scientifica e conduttrice Tv). Tanti gli approfondimenti sulla conquista dello Spazio nel corso della puntata, tra cui richiami ai discorsi dei pontefici e collegamenti con l’Osservatorio astronomico della Specola Vaticana.
Alle 10.55, dopo il notiziario con Paolo Balduzzi, linea alla Santa Messa, sempre in diretta su Rai Uno: la celebrazione eucaristica di questa settimana viene trasmessa dalla Cattedrale di Teramo, per la regia tv di Simone Chiappetta e il commento di Orazio Coclite. Conclude infine l’appuntamento domenicale con il programma l’ascolto e il commento in diretta alle ore 12.00 dell’Angelus di papa Francesco da piazza San Pietro.
“A Sua Immagine” è un programma ventennale di Rai Uno realizzato in collaborazione con la Conferenza episcopale italiana, firmato da Laura Misiti e Gianni Epifani. Informazioni e archivio video delle puntate sono disponibili sul portale Raiplay.it oppure sul sito Ceinews.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori