“A Sua Immagine”: oggi e domani visita alla Certosa di Pavia, commento al Vangelo con don Giordano Goccini e speciale domenicale “Il Paese dell’arte”

Un viaggio tra arte e fede quello di “A Sua Immagine”, sabato 3 e domenica 4 agosto: la conduttrice Lorena Bianchetti ci porta alla scoperta della suggestiva Certosa di Pavia, mentre lo spazio talk domenicale è dedicato al tema “Il Paese dell’arte”. Infine, novità per “Le ragioni della speranza”, da questo fine-settimana il commento al Vangelo viene affidato a don Giordano Goccini. “A Sua Immagine” è un programma Rai in collaborazione con la Conferenza episcopale italiana, firmato da Laura Misiti e Gianni Epifani.
Nel dettaglio. Sabato 3 agosto, alle 15.55 su Rai Uno, “A Sua Immagine” prosegue il suo viaggio on the road lungo il Paese, alla (ri)scoperta di siti culturali, artistici e luoghi densi di spiritualità. La conduttrice Lorena Bianchetti ci svela in questa occasione la Certosa di Pavia, uno dei capolavori del tardo gotico e del Rinascimento italiano, che ospita i cenotafi di Gian Galeazzo Visconti e di Beatrice D’Este. Alle 16.15 spazio a “Le ragioni della speranza”, dedicato al commento al Vangelo della domenica: dopo il ciclo di puntate con don Maurizio Patriciello, è don Giordano Goccini, parroco di Novellara, il nuovo commentatore del Vangelo che accompagnerà “A Sua Immagine” per 9 settimane. In questa puntata don Giordano ci spinge a riflettere sul Vangelo visitando con tre ragazzi della sua parrocchia due luoghi simbolici: un campo di grano, la ricchezza del tempo di Gesù, e una banca, dove si conserva la ricchezza dei nostri tempi.
“Il Paese dell’arte” è invece il titolo della puntata di “A Sua Immagine” di domenica 4 agosto, in onda in diretta alle 10.30 su Rai Uno. In studio con Lorena Bianchetti intervengono per l’occasione don Valerio Pennasso (direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI), Vittorio De Bonis (professore e critico d’arte) e Giovanna Bandinu (presidente dell’associazione di volontariato Pietre Vive). Alle 10.55, dopo il notiziario del programma con Paolo Balduzzi, linea alla Santa Messa, sempre in diretta su Rai Uno: la celebrazione eucaristica questa settimana viene trasmessa dalla Basilica S. Maria Maggiore in Lomello (PV), per la regia Tv di Dino Cecconi e il commento di Elena Bolasco.
Infine, chiude come di consueto l’appuntamento domenicale con “A Sua Immagine” l’ascolto e il commento dell’Angelus di papa Francesco, in diretta alle 12.00 da piazza San Pietro. Per informazioni sul programma e l’archivio delle puntate, basta collegarsi con il portale Raiplay.it oppure con Ceinews.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia