Diocesi: card. Bassetti (Perugia) ai giovani a Santiago di Compostela, “dentro di voi c’è il sole della vita, dell’amore, degli ideali”

“Cari ragazzi, sento di avere camminato con voi. Voi mi direte: ‘Ma il vescovo ha preso un colpo di sole, non sa quel che dice’. No, ho camminato con il cuore e con la testa, pensandovi e vedendo anche tutto l’impegno che avete messo in questo lungo cammino”. Lo dice il cardinale arcivescovo di Perugia-Città della Pieve Gualtiero Bassetti, in un video messaggio rivolto ai 270 giovani pellegrini della diocesi giunti oggi a Santiago di Compostela dopo un cammino a piedi di 124 chilometri. Il video è pubblicato su Umbriaoggi.news, che attraverso dei video diari quotidiani ha raccontato l’esperienza del pellegrinaggio. “Ora siete arrivati con la pioggia, ma dentro di voi c’è il sole – osserva il porporato -. Ed è il sole più importante: è il sole della vita, è il sole del vostro amore, è il sole dei vostri ideali, è il sole dei vostri sogni. Portateli tutti a Santiago”.
Qui, aggiunge il cardinale, “c’è il sole, il tempo è buono, ma forse ci sono più nubi nel cielo di Dio e degli uomini. Allora, voi, con il vostro sole, che portate dentro, e noi, anche con qualche pena da offrire, vogliamo fare della nostra vita la civiltà dell’amore. Chi vi vede, chi vi incontra deve poter dire: ‘Ma questi ragazzi ci credono’. E questi ragazzi credono che costruire nel mondo la civiltà dell’amore è possibile”.
“Ragazzi – conclude il card. Bassetti -, il viaggio è concluso, ma continua il viaggio della vita. Mettete in pratica nel viaggio della vita tutto quello che avete interiorizzato nel cammino verso Santiago. Grazie ragazzi”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori